Silvia Siravo
Recitazione, dizione e fonetica, musical
Silvia Siravo si diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica S. D’amico nel 2005.
Partecipa a corsi di perfezionamento con Fura Dels Baus, Peter Clough e Peter Stein.
Diretta da Armando Pugliese è Ofelia nell’ Amleto con Alessandro
Preziosi e Viola nella Dodicesima Notte con Luca de Filippo.
Interpreta Mommina In Questa sera si recita a soggetto per la regia di F. Ceriani.
Tra gli altri lavori teatrali a cui partecipa ricordiamo anche Erano tutti i miei figli di A. Miller e Re Lear di W. Shakespeare entrambi con Mariano Rigillo e la regia di G. Dipasquale.
Vince il premio “Ombra della sera” come miglior attrice emergente e il premio miglior attrice rivelazione “Franco Enriquez”.
Nella scorsa stagione era in scena con La cena delle belve di Vahè Catchà, regia Julien Sibre e con “Prometeo” di Eschilo , regia di Patrick Rossi Gastaldi, dove interpreta Io, ruolo per cui è stata
candidata al premio Le Maschere del Teatro 2021.
“Il teatro è la scuola dell’empatia.
Attraverso questa forma d’arte
nata insieme all’uomo, possiamo imparare a metterci nei panni degli altri con allegria e creatività.
Nello spazio “sicuro” della finzione, possiamo trovare la libertà di conoscerci meglio, aprirci all’ascolto degli altri e superare paure e insicurezze.
Giocare con grande serietà a far finta di essere qualcun altro, a immaginare che qualcuno o qualcosa sia diverso da come è stato percepito fino ad ora, sarà divertente e stimolante.”
“Il teatro può essere uno strumento fondamentale nel percorso di crescita personale e nell’affermazione consapevole e serena di una propria identità.
Il palcoscenico è il luogo dove si può esprimere liberamente la propria creatività, attraverso l’integrazione e la reazione con gli altri, lo stimolo della fantasia, il gioco, la drammatizzazione ed il potenziamento delle capacità espressive vocali e fisiche.
Il lavoro di gruppo guidato da principi di inclusività e cooperazione non competitiva e di reciproco stimolo artistico ed umano può accrescere l’autostima, aiutare a comprendere e superare paure ed insicurezze, allargare la fiducia in se stessi e negli altri.”
Silvia è docente di:
Per bambini e ragazzi.
Segui tutte le novità ed aggiornamenti sui nostri social.