Chiara Cioci

Corso 1° Accademico di Danza Classica

 FORMAZIONE PROFESSIONALE: 

Dopo essersi diplomata con il massimo dei voti presso il Liceo Coreutico Statale Melchiorre Delfico di Teramo, viene ammessa alla Scuola di danza del Teatro dell’opera di Roma dove frequenta il Corso Adeguamento Coreutico sotto la direzione di Laura Comi studiando con Silvia Curti, Alessandro Molin, Alessandro Bigonzetti e Mauro Astolfi.
A seguire consegue presso l’Accademia Nazionale di danza di Roma la Laurea di I° livello in Danza classica come Ballerina Professionista con votazione 110 e Lode e, sempre sotto la guida delle Professoresse Clarissa Mucci e Giovanna Spalice, la Laurea di II° livello in Didattica delle Discipline Coreutiche indirizzo danza classica con la votazione di 110 e Lode e Menzione Speciale.

Tra le esperienze lavorative di balletto è stata ballerina professionista per “Roma City Ballet Company” diretta da Luciano Cannito e Fabrizio di Fiore Entertainment per la quale compagnia danza “Lo Schiaccianoci” e “Cenerentola” durante il tour italiano (Roma-Teatro Olimpico, Napoli-Teatro Politeama, Torino- Teatro Alfieri) condividendo la scena con artisti di fama mondiale come Iana Salenko, Dinu Tamazlacaru, Ana Sophia Scheller, Claudio Cocino, Yolanda Correa, Denis Veginy, Kanaki Fujimoto.

Ancora, è ballerina professionista per l’“Art Dance Theatre” di Roma con cui porta in scena al “Versiliana Festival” “Il lago dei cigni” di Petipa-Ivanov e per la “Compagnia Nazionale di danza storica” diretta da Nino Graziano Luca con cui realizza lavori cinematografici in collaborazione con Disney plus (“Rosaline” di Karen Maine e “I leoni di Sicilia” di Paolo Genovese).
Godendo di una formazione musicale, collabora anche con “Roma Tre Orchestra” per cui danza e realizza le coreografie per “Le Carnaval des animaux” di C. Saint Saëns.

Dopo essersi diplomata in pianoforte Vecchio Ordinamento presso il “Conservatorio Gaetano Braga” di Teramo sotto la guida della Professoressa e Concertista Tatjana Vratonjic, suona in diversi recital pianistici in Abruzzo, accompagna anche cantanti lirici, partecipa al Profetto “Alfo” della regione Abruzzo, consegue i 24 CFU e, appassionata della metodologia Dalcroze, segue corsi in merito. Insegna pianoforte dal 2019 al 2022 presso la “Moscati” e la “Principe di Piemonte”, due plessi della “Scuola secondaria di I grado IC Padre Semeria” di Roma ed attualmente impartisce lezioni private di pianoforte preparando alle prove di ammissione per i Licei musicali ed i Conservatori.

Relativamente all’insegnamento coreutico ha già avuto esperienze con varie fasce d’età, dai primi agli ultimi corsi, tenendo lezioni di tecnica accademica e repertorio classico. Da quest’anno, presso l’Accademia delle Arti, avrà il piacere di formare il I° corso accademico, anno fondamentale in cui si apprendono i principi accademici di base, le principali forme di coordinazione della danza classica e le prime intenzioni espressive. Oltre all’impostazione del piccolo salto e dei primi passi scenici, si continueranno a verificare con accortezza la corretta impostazione del corpo in riferimento alla sovrapposizione delle strutture lungo l’asse verticale, la capacità di sapersi orientare nello spazio e la giusta respirazione in accordanza con il movimento danzato. Con piacere avrà cura di trasmettere agli alunni la gioia di danzare, la magia del balletto e la capacità di divenire loro stessi musica.

Chiara è docente di:

Per bambini e ragazzi.

Segui tutte le novità ed aggiornamenti sui nostri social.